quartu-fdi-al-centrodestra-and-ldquo-niente-inciuci-e-primarie-per-il-2016-and-rdquo

Le larghe intese paventate per salvare Quartu Sant'Elena dal commissariamento potrebbero pregiudicare definitivamente l'alleanza politico-programmatica all'interno del centrodestra. Fratelli d'Italia "a scanso di equivoci" lancia un appello agli alleati di sempre perchè si evitino "inciuci" e si chiuda l'esperienza di governo di Stefano Delunas e del centrosinistra, durata solo tre mesi, per marciare uniti e "in modo coerente" verso gli appuntamenti elettorali della prossima primavera: Cagliari, Olbia e, appunto, Quartu.
Unica condizione le primarie di coalizione, le cui regole vanno scritte e condivise entro la fine di ottobre. E Fdi proporrà un proprio candidato.
"Per ora solo Forza Italia e Noi con Salvini hanno risposto alla lettera che abbiamo inviato agli amici del centrodestra per chiedere di aprire un tavolo di confronto in vista delle elezioni del prossimo anno e già oggi sentirà i due coordinatori regionali per fissare una data – ha spiegato Salvatore Deidda, coordinatore regionale Fdi -. Da gennaio 2015 abbiamo chiesto l'uso dello strumento delle primarie".
"Laddove il centrodestra è riuscito a fare proposte credibili ha ottenuto i voti della cittadinanza – ha osservato il consigliere regionale e coordinatore provinciale Fdi, Paolo Truzzu – dobbiamo essere alternativi al centrosinistra come elemento di chiarezza che aiuta i cittadini a fare una scelta corretta. In particolare su Quartu non dobbiamo avere paura di perdere la poltrona".

Il coordinatore di Quartu, Gianni Tanca, ha ricordato "la situazione di stallo". E ha osservato che "è arrivato il momento di chiudere il tendone di questo brutto teatrino". Infine Alessio Mereu, coordinatore di Cagliari, ha spiegato che "non si può continuare a navigare a vista: chi vuole saltare il fosso lo salti definitivamente". 

Domani giornata decisiva per il futuro di Quartu: in aula la mozione di sfiducia al sindaco Stefano Delunas (Pd) firmata anche da molti consiglieri del suo stesso partito.
E si accende il dibattito politico. L'europarlamentare di Forza Italia Salvatore Cicu manda un messaggio molto chiaro.
"L'unica via possibile – spiega – per uscire fuori dal fallimento in cui il Pd ha portato Quartu in questi mesi è votare a favore della sfiducia contro il sindaco Stefano Delunas". Niente salvataggi o collaborazioni inedite per l'esponente azzurro. "Qualunque ipotesi di larghe intese – avverte Cicu – avrebbe il solo risultato di una pesante bocciatura per tutti coloro che se ne farebbero artefici. La sola via doverosa resta oggi quella del commissario".