mont-and-rsquo-e-prama-petza-e-tappeti-di-cibo-sardegna-protagonista-all-and-rsquo-expo

La lana che ricopre e arreda lo spazio dedicato alla rappresentazione dei Giganti di Mont'e Prama anche grazie a un'installazione interattiva del Crs4. E tappeti-arazzi di cibo, il food carpet dello chef Roberto Petza, che poi può essere consumato. Sono alcuni degli scenari allestiti dalla Regione per la settimana della Sardegna all'Expo dall'11 al 17 settembre.
Un'isola che mostra il meglio di sé alle migliaia di visitatori che ogni giorno, da quando è stata inaugurata, affollano la Fiera internazionale a Milano. "Il concetto di qualità della vita – ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru durante la presentazione dell'appuntamento – declina in sostenibilità: tutto ciò che è nel padiglione è riciclabile e riutilizzabile. Riuso significa anche innovazione, culturale e tecnologica. Vogliamo essere all'avanguardia.
Qualità della vita significa anche identità. E naturalmente qualità del cibo".
La Sardegna sarà ospitata nel Palazzo Italia, costo dell'operazione poco più di 300 mila euro. "Abbiamo allestito il padiglione pensando – ha detto l'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi – sopratutto a chi conosce poco la Sardegna.
Rappresentiamo gran parte dell'isola grazie agli appuntamenti all'interno e fuori Expo".
Il taglio ufficiale del nastro è previsto per venerdì 11, alle 15. Ci saranno tra gli altri Pigliaru e il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. Tanti gli eventi in programma. Domenica 13 ci saranno le sfilate di centoquarantasei figuranti in abito tradizionale sardo. Mentre il giorno dopo andrà in scena il trofeo Isola qualità della vita con la Dinamo Sassari che giocherà una partita contro i greci dell'Aek Atene.
Tutto questo proprio nello scenario dell'Esposizione universale.
Cibo sul palco, naturalmente. "Obiettivo principale – ha detto l'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi – è quello dell'internazionalizzazione: far conoscere i nostri prodotti al mondo". Non è un caso che il primo appuntamento sarà un forum intitolato "La Sardegna si confronta: l'internazionalizzazione dei prodotti di eccellenza.
Ricco anche il palinsesto di manifestazioni predisposto dalla Regione anche per il Fuori Expo. Dopo il Cagliaritano e il Sulcis a luglio, sarà la volta dal 10 al 13 settembre di Oristanese e Medio Campidano, dal 14 al 17 di Nuorese e Ogliastra, dall'1 al 4 ottobre di Sassarese e Gallura.
Appuntamento ogni sera per presentazioni di prodotti, promozione, degustazioni.