Gli esami di laboratorio, effettuati in seguito alle verifiche compiute dalla Polizia municipale di Olbia, hanno confermato la presenza di scarichi fognari a Porto Istana, nel litorale a sud della città.
Un'indagine avviata in seguito alla denuncia presentata da alcuni bagnanti che segnalavano la presenza di scarichi maleodoranti che percorrevano la spiaggia, arrivando al mare, in località Punzutu. Analisi che mettevano in evidenza la presenza, confermata dai prelievi effettuati dai vigili urbani, di batteri fecali molto superiori ai limiti previsti dalla norma.
Una situazione di allerta, però, rientrata in seguito alle piogge degli scorsi giorni: da quanto fanno sapere dal Comando, infatti, dai prelievi effettuati nella giornata di domenica si è registrata una riduzione delle percentuali di escherichiacoli sia nelle acque ristagnante nella spiaggia (da 35.000 a 200), che in quelle di balneazione che, invece, sono rientrate nella norma.
I controlli degli scorsi giorni hanno consentito di accertare numerosi illeciti in violazione del testo unico ambientale e ora i proprietari delle villette che si affacciano sulla spiaggia di Porto Istana potrebbero vedersi recapitare un'ordinanza costringendoli così a realizzare un sistema di scarichi autorizzato, al momento non a norma.
Uncategorized Porto Istana, municipale conferma presenza scarichi di fogne
Porto Istana, municipale conferma presenza scarichi di fogne







