rai-proposta-alla-camera-programmi-in-limba-in-radio-e-tv

"La Rai deve trasmettere programmi in lingua sarda sia in radio che in tv". Lo sostengono le deputate del Pd Caterina Pes e Romina Mura che hanno scritto un emendamento al ddl di riforma del servizio pubblico che approderà alla Camera la settimana prossima.
Le parlamentari sarde fanno parte rispettivamente della commissione Cultura e della commissione Trasporti e Telecomunicazioni. E proprio alle due commissioni congiunte spetterà nei prossimi giorni un primo esame del testo del disegno di legge. Nell'emendamento, all'articolo 4, si prevede che siano realizzate trasmissioni radiofoniche e televisive "in lingua sarda per la regione Sardegna".
"Deve avvenire per la Sardegna quanto è previsto per le altre regioni a Statuto speciale come Val d'Aosta, Trentino e Friuli Venezia Giulia e per le altre minoranze linguistiche – spiegano le due deputate – La lingua sarda è la lingua della nostra terra e il sistema radiotelevisivo pubblico deve riconoscere le peculiarità della Sardegna e garantire ai cittadini isolani il diritto di poter fruire di programmi nella propria lingua. La Rai – sottolineano Pes e Mura – è anche la più importante azienda culturale italiana e il sardo oltre che la lingua della nostra terra rappresenta un patrimonio culturale per tutta l'Italia".