maltempo-per-domani-allerta-meteo-ordinaria-in-citt-and-agrave

Un allerta meteo con criticità ordinaria per rischio idrogeologico è stato diramato dalla Direzione generale della Protezione civile e diffuso dal Comune di Cagliari per domani. In particolare dalla mezzanotte di oggi fino a mezzogiorno di domani.

Secondo le previsioni dell'Arpas domani sulla Sardegna orientale il cielo sarà coperto e sono previste sporadiche piogge e temporali. Le temperature massime si assesteranno fra i 34 gradi di Oristano e Olbia e i 29 di Lanusei. 

Allerta meteo anche nelle regioni settentrionali e in Toscana
La perturbazione atlantica, in avvicinamento sull'Italia nord-occidentale, determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di domani, domenica 13 settembre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in estensione, dal mattino, alla Lombardia. Dal primo pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana, in estensione al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base delle previsioni, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria, sulle zone nord-occidentali della Lombardia e su buona parte della Toscana, soprattutto sulle zone costiere. Criticità gialla, invece, sul resto della Lombardia, sul Piemonte orientale, il Veneto, sui bacini occidentali dell'Emilia Romagna, su parte della Toscana e sulla Sardegna orientale.