afa-in-sardegna-38-gradi

Alta pressione africana e gran caldo. La settimana appena iniziata si preannuncia ancora incandescente in Sardegna con caldo e afa.
Secondo le previsioni fornite dal servizio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu già da oggi nel Cagliaritano e nel Campidano per cercare refrigerio bisognerà rifugiarsi in casa con climatizzatore acceso o fare un tuffo al mare, per chi ha ancora qualche ora libera. Le temperature, infatti, si assesteranno intorno ai 33 gradi, ma la sacca di umidità che imperversa sull'area farà percepire due o tre gradi in più.
Domani le temperature si alzeranno di uno o due gradi soprattutto nell'Oristanese, mentre per mercoledì e giovedì il caldo imperverserà in tutta la Sardegna con picchi, secondo i dati forniti dall'Arpas, che potranno raggiungere i 38 gradi a Ottana, i 37 Benetutti, assestandosi nelle altre zone dell'isola tra i 35 di Nuoro e Orosei e i 34/33 di Olbia e Cagliari.
Nessun refrigerio nemmeno sul fronte dei venti: lo scirocco continuerà a mantenere la cappa sulle teste dei cittadini. La Sardegna sarà una delle regioni più calde. Dal fine settimana le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado. "L'atipica ondata di caldo durerà poco e nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere portandosi nelle medie tipiche del periodo – confermano gli esperti di 3bmeteo – .Questo andamento a montagne russe è tipico dei periodi di transizione come l'autunno".