"Cibo per tutti: un mondo senza fame". E' la mostra bibliografica e fotografica che sarà allestita il 19 settembre presso la Biblioteca Comunale "Sergio Atzeni" di Guspini. Con questo titolo l'assessore alla cultura, Francesca Tuveri, ha voluto connotare l'evento guspinese all'interno delle GEP 2015, le Giornate Europee del Patrimonio, quest'anno dedicate al cibo come integrazione e identità locale.
L'iniziativa é realizzata dal Comune con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Monte Linas gestito dalla cooperativa Agorà.
All'interno della biblioteca sarà allestito uno spazio che permetterà ai visitatori di muoversi tra la lettura di testi dedicati al cibo e all'alimentazione provenienti dalle undici biblioteche del Sistema del Monte Linas e le immagini del fotografo di Calasetta Fabrizio Schirru: otto tra i più significativi scatti della sua personale "Assaggi di luce", nature morte con fichi d'india, melagrane, angurie, cesti di nespole, pane tipico, cous cous e altro ancora.
L'allestimento, realizzato dal personale del Comune e della cooperativa, riproporrà la metafora della cultura come nutrimento per la mente e occasione di integrazione grazie a una particolare mise en place progettata per l'occasione dall'ufficio sviluppo e cultura dell'amministrazione comunale.
La mostra potrà essere visitata anche dal 22 settembre al 17 ottobre negli orari di apertura della biblioteca. La manifestazione, a cui ogni anno aderisce il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, ha lo scopo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Cultura Guspini, in biblioteca alla scoperta del cibo
Guspini, in biblioteca alla scoperta del cibo






