Il teatro San Fedele di Milano ospiterà la 13/a edizione del "Premio Maria Carta", in programma il 26 settembre, che l'omonima Fondazione dedica alla grande artista sarda, scomparsa nel 1994, che ha contribuito a far conoscere nel mondo i canti e le musiche della sua terra.
Quest'anno saranno premiati la violinista cagliaritana Anna Tifu, che si è imposta con autorità sulla scena internazionale, il cantautore Mariano Deidda, di Iglesias ma trapiantato in Piemonte, considerato uno dei più raffinati interpreti della canzone d'autore italiana e autore di un omaggio musicale alla figura di Grazia Deledda, e Davide Van De Sfroos, che ha saputo imporre la straordinaria efficacia espressiva della lingua della sua terra in una struttura musicale di grande modernità.
Sarà premiato anche il circolo culturale "Maria Carta" di Francoforte sul Meno, in Germania, che si è prodigato per promuovere la Sardegna oltre confine. Durante la serata si esibirà il duo composto dal suonatore di launeddas Andrea Pisu e dall'organettista Vanni Masala. Salirà sul palco anche Francesco Piu, una delle figure più importanti della scena blues in Italia. Anche quest'anno ci saranno i ragazzi del coro Maria Carta della scuola media 3 di Sassari, accompagnati da Gian Giorgio Cadoni. Ci sarà spazio anche per l'esibizione del tenore "Sos Emigrantes", formazione composta da giovani emigrati sardi, che promuove in Lombardia la cultura isolana.
Premio Maria Carta a Tifu e Van de Sfroos







