Maurizio Torchio con "Cattivi" (Einaudi), nella sezione Narrativa, e Mariagiorgia Ulbar con "Gli eroi sono gli eroi" (Marcos y Marcos), per la Poesia, sono i vincitori del Premio "Giuseppe Dessì".
I loro nomi vanno ad affiancarsi a quelli di Piera Degli Esposti, insignita del Premio speciale della Giuria, e di Vinicio Capossela, Premio Speciale della Fondazione, nel trentennale del concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (1909-1977).
I vincitori sono stati incoronati ieri sera a Villacidro, paese natale di Dessì, nella cerimonia di proclamazione e premiazione presentata della giornalista Natascha Lusenti, con gli intermezzi musicali della cantante Francesca Corrias accompagnata dalla chitarra elettrica di Mauro Laconi e da Filippo Mundula al contrabbasso. La serata ha suggellato un'intensa settimana di incontri letterari, spettacoli e concerti che ha animato il centro del Medio Campidano dove Giuseppe Dessì ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza, dedicandogli poi il suo romanzo più famoso, "Paese d'ombre" (Premio Strega nel 1972).
Insieme all'importante riconoscimento, ai vincitori è stato assegnato un premio in denaro dell'importo di cinquemila euro, mentre gli altri finalisti – Antonia Arslan con "Il rumore delle perle di legno" (Rizzoli) e Antonio Scurati con "Il tempo migliore della nostra vita" (Bompiani), per la Narrativa, Umberto Piersanti con "Nel folto dei sentieri" (Marcos y Marcos) e Salvatore A. Sanna con "Fra le due sponde" (Il Maestrale), per la Poesia – sono andati millecinquecento euro ciascuno.






