accordo-ateneo-ersu-comune-3-nuovi-studentati-a-sassari

Implementare l'offerta di residenzialità e favorire l'integrazione della popolazione studentesca nel tessuto cittadino. Sono gli obiettivi dichiarati da Ersu, Università e Comune di Sassari con la firma del protocollo d'intesa mirato alla programmazione della residenzialità studentesca universitaria in città.
Con l'accordo le tre istituzioni si impegnano a mettere in atto "tutte le azioni atte a conseguire il potenziamento della residenzialità studentesca attraverso azioni e interventi condivisi e nel rispetto dei tempi fissati dagli enti finanziatori". La Regione ha assegnato 23 milioni e mezzo di euro per la realizzazione di uno studentato diffuso sulle aree denominate "Fondazione Brigata Sassari", di proprietà dell'Ersu, e "San Lorenzo", di proprietà dell'Università. Col protocollo d'intesa l'ateneo "si dichiara disponibile a cedere all'Ersu l'area di San Lorenzo, idonea alla costruzione di una residenza universitaria di circa 280 posti letto, per 848mila euro. Nella ex fondazione Brigata Sassari saranno invece 75 i nuovi posti letto messi a disposizione degli studenti".
Permane da parte della Regione l'impegno a realizzare un ulteriore studentato nella città di Sassari, completando il progetto originale da 500 posti letto. L'obiettivo sarà perseguito "utilizzando le risorse del fondo di sviluppo e coesione del periodo di programmazione 2014-2020". Una volta attuato il progetto, Sassari sarà dotata di residenze in grado di attrarre gli studenti.