tumori-al-policlino-giornata-su-corretta-informazione

Fattore K, la staffetta contro il tumore per una giusta comunicazione, non si ferma. L'ospedale Oncologico cede il testimone all'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari e all'università per far passare il messaggio: informare ed educare una persona che si ammala di cancro è un aspetto essenziale delle cure. Venerdì 25 settembre "Fattore k e formazione. L'importanza della giusta comunicazione" approda al Policlinico e alla Cittadella universitaria di Monserrato, l'appuntamento è a partire dalle 9 nell'Aula B.
Una mattinata per ascoltare ancora una volta la voce dei pazienti, le loro testimonianze, i loro racconti, ma anche per fare il punto con i protagonisti sullo stato dell'arte, criticità e prospettive future della formazione alla comunicazione per gli operatori sanitari. Ai racconti delle esperienze dei malati seguiranno l'intervento di Emilio Lai sull'hospice e le cure di fine vita e di Mario Scartozzi, direttore dell'Oncologia Medica all'Aou di Cagliari, che farà il punto sulle regole della buona comunicazione operatore sanitario-paziente. Maria Teresa Ionta, responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Day Hospital Oncologico dell'Aou di Cagliari, parlerà dell'impatto della comunicazione nel percorso di cura e racconterà l'esperienza del Progetto "Informa Cancro".
Poi una tavola rotonda con Maria Del Zompo, rettore dell'Università di Cagliari, Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità e Giorgio Sorrentino, commissario straordinario Aou.