colonie-penali-in-sardegna-and-ldquo-pronto-piano-sviluppo-and-rdquo

"E' in fase di elaborazione un'intesa regionale con la Confagricoltura per valorizzare in termini imprenditoriali le colonie penali della Sardegna e offrire occasioni di lavoro alle persone detenute". Lo ha annunciato il Provveditore regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, Enrico Sbriglia, nel corso di un incontro con la presidente dell'associazione "Socialismo Diritti Riforme", Maria Grazia Caligaris.
Occasione anche per parlare dei problemi legati alle condizioni delle strutture penitenziarie e all'organizzazione.
"In Sardegna i direttori hanno doppi e tripli incarichi e perfino il Provveditore regionale è a scavalco – denuncia l'esponente socialista – Una situazione che non garantisce una puntuale progettualità negli istituti e la possibilità di conoscere le problematiche e risolverle tempestivamente. D'altra parte è evidente, per esempio, che la casa circondariale di Cagliari è una grande incompiuta".
Secondo Caligaris, "occorre superare una storica visione colonialistica della Sardegna. È improcrastinabile attivare un tavolo con i diversi attori ed esaminare le differenti realtà lavorando con l'intento di garantire dignità a chi sconta la pena ma anche a chi quotidianamente presta servizio".