firino-and-ldquo-solo-10-docenti-assunti-fuori-dall-and-rsquo-isola-and-rdquo

"Su 3.500 docenti che avrebbero potuto fare domanda per l'immissione in ruolo, solo 1.741 hanno presentato la richiesta. Di questi 285 hanno ricevuto una proposta di nomina: 89 hanno trovato posto fuori dalla provincia di provenienza e solo 10 fuori dalla Sardegna". Lo ha chiarito nell'aula del Consiglio regionale l'assessore della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, aprendo la seduta dedicata al tema caldo della scuola e dei trasferimenti dei docenti sardi nella Penisola.
"Dal prossimo anno scolastico 2016-2017 la mobilità straordinaria potrebbe essere ancora più importante – ha annunciato l'esponente della Giunta nelle sue comunicazioni – Per questo motivo abbiamo aperto un confronto con il ministro sull'organico degli insegnanti e del personale tecnico amministrativo (Ata) presente in Sardegna. Ora il numero dei docenti viene deciso in base al numero degli studenti di ciascuna regione, ma questo criterio non risponde alle esigenze della Sardegna dove il livello di dispersione scolastica è passato dal 23% del 2008 al 28% nel 2015 – ha l'assessore – quello legato alla difficoltà di apprendimento dal 24% al 27% per quanto riguarda l'italiano e dal 32 al 33% per la matematica".
Firino ha quindi ricordato le risorse messe a disposizione quale contributo per i libri in comodato d'uso gratuito (un mln), per le borse studio, l'assistenza e il trasporto dei disabili e a sostegno dell'autonomia scolastica. Riguardo la programmazione unitaria sono pronti 178 milioni per il 2015 e 358 mln fino al 2020, mentre per l'edilizia scolastica per l'anno in corso ci sono 130 milioni. Oggi inoltre è stata sbloccata in Giunta la delega ai comuni per la messa in sicurezza e gli interventi urgenti. E' stato infine incrementato di un milione il fondo per il trasporto degli studenti e sono stati acquistati 70 scuolabus; per la didattica, invece, nell'ambito del progetto "Tutti a Iscol@", sono previsti dai 30 ai 40 milioni.