tagli-assistenza-ai-disabili-in-piazza-protesta-delle-mamme

Il Comune di Sassari avrà pure fatto i salti mortali per confermare lo stesso finanziamento dello scorso anno per il servizio di assistenza specialistica per i bambini con disabilità che frequentano le scuole materne ed elementari cittadine, ma di fronte all'aumento degli utenti lo stanziamento di 1 milione e 600 mila euro non è sufficiente, e questo provocherà la riduzione del 33% delle ore di assistenza educativa per ogni allievo. È la ragione per cui protestano più di 300 famiglie sassaresi.
Una nutrita rappresentanza oggi ha manifestato le proprie ragioni in piazza del Comune e poi a palazzo Ducale, nel corso di un confronto con il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, con l'assessore dell'Istruzione, Francesca Fantato, e con l'assessore delle Politiche sociali, Grazia Manca. "Non abbiamo tagliato risorse", hanno detto i tre amministratori. "Anzi, abbiamo spostato i finanziamenti di altri progetti per destinarli all'assistenza scolastica specialistica, per garantire la continuità del servizio ai bambini e alle famiglie", precisa Sanna.
Il Comune di Sassari ha spiegato agli autori della protesta di aver reiterato un appello alla Regione affinché trovi maggiori risorse. "Nel frattempo ci siamo fatti carico del problema – hanno detto sindaco e assessori – perché con la somma a disposizione avremmo potuto garantire il servizio solo per tre mesi".