Maxi sequestro di banconote false da parte della Guardia di finanza a Cagliari. Sotto chiave sono finiti 230mila euro in biglietti da 100 tutti fasulli, ma quasi identici agli originali. Il sequestro è stato eseguito alcuni giorni fa in una ditta di spedizioni.
I militari delle Fiamme gialle effettuano costantemente controlli in porti, aeroporti, uffici postali e società di spedizione proprio per individuare eventuali traffici illeciti verso l'isola. Ispezionando un pacco proveniente da Roma e diretto a Cagliari, hanno notato alcune anomalie, decidendo di approfondire le verifiche. All'interno del pacco sono state così scoperte le mazzette di banconote da 100, tutte protette da libri per eludere gli scanner di sicurezza.
E' uno dei sequestri di banconote più ingente effettuato negli ultimi anni in Sardegna, quello portato a termine dalle Fiamme gialle cagliaritane in una ditta di spedizioni: 230mila euro in biglietti da 100 abilmente contraffatti.
Secondo la Guardia di finanza l'immissione nel mercato di un così elevato numero di banconote false avrebbe creato gravi danni all'economia dell'Isola. Lo scorso anno in tutta la Sardegna erano state sequestrate complessivamente 3.920 banconote false, di cui 2.083 a Cagliari, 624 a Olbia-Tempio e 645 a Sassari. L'anno precedente sotto chiave ne erano finite complessivamente 1.456 e nel 2012 solo 819.







