and-ldquo-invito-a-palazzo-and-rdquo-banche-aprono-le-porte-ai-cittadini

Anche Sassari partecipa con altre 54 città d'Italia a "Invito a palazzo", iniziativa promossa per sabato 3 ottobre dall'Abi – l'associazione che raggruppa tutte le banche italiane – con l'alto patronato del presidente della Repubblica italiana e il patrocinio di Ministero dei Beni e attività culturali e Turismo e Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Si potrà visitare la direzione generale della Banca di Sassari, in viale Mancini, edificio del 1955 che ospita una collezione di monete sardo-puniche eopere dei più celebri artisti sardi, come Biasi, Ciusa, Nivola e Sassu.
Aprirà anche la sede di presidenza e direzione generale del Banco di Sardegna, nell'omonima piazzetta. Realizzato nel 1924 dall'ingegner Cipelli, ospita numerosi autori sardi e una collezione di 42 opere di Mario Sironi.
Altra tappa è palazzo Giordano, in piazza d'Italia, sede di Intesa Sanpaolo. Edificio in stile neogotico completato nel 1878, custodisce sale ricche di fregi, stucchi, affreschi, dipinti e mosaici.
I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente, dalle ore 10 alle 19.