miniera-di-serbariu-cambia-il-look-via-ai-lavori

La Grande Miniera di Sebariu cambia volto. Il Comune di Carbonia ha avviato i lavori per la riqualificazione paesaggistica e illuminotecnica degli spazi aperti dell'area.
Tra i vari interventi è previsto il restauro e la riqualificazione del Deposito del Carbone, la riqualificazione del percorso che collega i nuovi spazi del Centro Intermodale con il nuovo piazzale d'ingresso della Miniera, l'installazione di un impianto fotovoltaico e l'implementazione dell'impianto esterno di illuminazione dentro l'area mineraria.
Il progetto complessivo, del valore di 300.000 euro, è finanziato per 200.000 euro con fondi dell'ex Provincia di Carbonia-Iglesias e da un cofinanziamento di 100.000 euro del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna. "Con questi nuovi interventi si vuole migliorare l'offerta turistica della Grande Miniera di Serbariu – ha evidenziato il sindaco Giuseppe Casti -. Riteniamo che aumentare la qualità dell'offerta sia lo strumento giusto e allo stesso tempo indispensabile per proseguire in questo percorso. I lavori presso la grande miniera rappresentano uno dei numerosi interventi in fase di realizzazione in Città".