sos-sindacati-a-firino-and-ldquo-problemi-per-studenti-disabili-and-rdquo

Non solo 'Buona scuola'. I sindacati chiedono all'assessore regionale della Cultura Claudia Firino un intervento per garantire migliori condizioni sanitarie e di igiene intima e personale agli alunni con gravi disabilità che stanno frequentando le lezioni in questo avvio di anno scolastico. È uno dei temi dell'incontro con l'esponente della Giunta Pigliaru in programma in serata.
Le sei sigle che partecipano alla riunione sottolineano che le scuole, in assenza di risorse fornite da comuni o province, non possono provvedere a garantire il servizio. No alle improvvisazioni. "Il personale collaboratore- spiegano i sindacati- al quale viene chiesto il servizio talvolta vi provvede nonostante non sia in possesso di formazione specifica, con disagio dell'utenza che necessita di assistenza adeguata".
Non solo. Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Cobas sottolineano che "le istituzioni scolastiche sono in gravi difficoltà anche per le carenze di organico dei profili dei collaboratori scolastici". Non sono stati- continuano i sindacati- "ancora assegnati i posti in deroga e pertanto a stento si riesce ad assicurare i servizi essenziali di pulizia dei locali e di vigilanza".
Inevitabile l'appello alla Regione: "Occorre un intervento urgente Per fornire alle scuole le risorse e gli operatori specializzati che possano garantire un adeguato servizio di igiene intima e personale e, dove, necessitano, gli operatori sanitari".
In serata saranno affrontato gli altri temi di stretta attualità. A cominciare dal no all'emigrazione dei docenti sardi.