notte-dei-ricercatori-il-bomber-rossobl-and-ugrave-melchiorri-in-cittadella

Sei un calciatore professionista e non riesci a finire gli studi perché gli allenamenti e le partite sono troppo pesanti? Ci sono i corsi on-line dell'Università di Cagliari. Lo ha ricordato scherzosamente il rettore dell'ateneo cagliaritano Maria Del Zompo a Federico Melchiorri, attaccante rossoblù che, dopo aver iniziato Economia a Macerata, si è fermato perché il pallone ha preso il sopravvento.
È stato uno dei momenti più divertenti e leggeri della visita dei giocatori del Cagliari alla Cittadella universitaria in occasione della Notte dei ricercatori, manifestazione che unisce sapere e divulgazione andando a toccare territori anche insoliti come calcio e rock. Presente, insieme a Melchiorri, anche il portiere Roberto Colombo.
L'ex estremo difensore del Napoli una laurea invece l'ha già presa: Scienze politiche a Pavia. Altri consigli e proposte dell'Università: il rettore ha ricordato ai rossoblù che l'Università di Cagliari ha in "squadra" degli ottimi ingegneri biomedici. Come dire: anche l'ateneo, con qualche suggerimento scientifico per migliorare le prestazioni dei giocatori, potrebbe dare il suo contributo per la risalita in A.
All'Università si formano anche i professori di latino. Ma il Cagliari pensa più che altro al Latina, il prossimo avversario.
"Un avversario molto duro – ha detto Melchiorri – come dimostrano i risultati in campionato: finora non ha mai perso".