coldiretti-and-ldquo-pronti-a-mobilitazione-su-refresh-and-rdquo

"Sul refresh nessuna novità. Siamo pronti alla mobilitazione", così la Coldiretti Nuoro Ogliastra che il 5 ottobre riunirà i propri associati per decidere quali azioni intraprendere per smuovere la situazione sul problema.
"Il presidente Pigliaru aveva promesso un impegno personale – dice Simone Cualbu, presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra – ma al momento non riscontriamo nessuna novità. Dopo un anno dalla nostra denuncia pubblica e l'assenza di atti concreti sul problema refresh la Giunta esecutiva della Federazione ha deciso di convocare tutti i soci a Nuoro per condividere le strategie della mobilitazione. Abbiamo imprese agricole con premi arretrati da anni, che ormai ammontano a migliaia di euro, con il paradosso che Agea oltre a chiedere i soldi indietro, li sta già trattenendo alla fonte dai vari premi comunitari. Vogliamo vendere e far arrivare le imprese agricole nei mercati internazionali però non si fa abbastanza per farle sopravvivere in Sardegna. Il problema non è tecnico ma solo politico, serve un forte intervento da parte delle istituzioni che però non c'è stato e continua a non esserci".
"La situazione è arrivata al limite – prosegue Aldo Manunta, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra – chi può risolvere il problema pur avendo le soluzioni e il tempo non ha fatto nulla.
Ora non resta che la mobilitazione".