tuffo-in-apnea-record-mondiale-di-carrera-a-calagonone

Alle prime luci dell'alba, nelle acque di Calagonone, Davide Carrera si è aggiudicato il record mondiale di tuffo in apnea, scendendo in due minuti e 23 secondi gli 85 metri di profondità che lo separavano dal relitto del piroscafo Ugo Bassi, affondato da un sommergibile inglese durante il secondo conflitto mondiale e adagiato sui fondali della costa di Dorgali.
Il recordman, classe 1975, reduce dal primo posto nell'ultima tappa del Campionato italiano di apnea disputatosi a Villasimius il 27 settembre scorso, ha sfidato il maltempo di questi giorni, riuscendo a trovare qualche ora all'alba per concretizzare l'impresa. Il precedente tentativo del 25 settembre era stato rinviato a causa delle forti perturbazioni abbattutesi sull'isola. Carrera ci ha riprovato oggi, unica data utile prima del suo appuntamento con i campionati mondiali di apnea che si disputeranno a Ischia.
L'atleta, supportato dal team della Blù Best, si è immerso nelle acque di Cala Cartoe, a sei miglia da Cala Gonone, per scendere verticalmente verso il relitto della Ugo Bassi. Questo record si aggiunge a quello conquistato a Santa Marina Salina, nelle isole Eolie, dove Carrera ha conquistato il primato mondiale di apnea in assetto costante, con una discesa di 94 metri di profondità in soli due minuti e 43 secondi.
Già assistente del campione di apnea Umberto Pellizzari, nel '96, Carrera vinse a Nizza il suo primo campionato del mondo di apnea a squadre, ripetendo l'impresa nel 2001. Il record di oggi si inserisce tra le iniziative della Borsa internazionale del Turismo Attivo promossa dal Comune di Dorgali.