arriva-il-ciclone-scuole-chiuse-a-olbia

Scuole chiuse a Olbia da oggi fino a venerdì 2 ottobre per l'allerta rossa diramata dalla Protezione civile in tutta la Sardegna a causa dell'arrivo di un ciclone.

Il sindaco Gianni Giovannelli ha firmato l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado a partire da mezzogiorno: presidi e dirigenti scolastici sono stati avvertiti anche via sms per consentire agli studenti l'uscita anticipata.
"C'è il rischio concreto che cada una quantità d'acqua molto consistente", ha detto il sindaco incontrando i giornalisti per fare il punto sulle disposizioni di protezione civile previste in città. Da questa mattina è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) per il coordinamento delle azioni di prevenzione e soccorso in vista delle piogge consistenti attese nelle prossime ore in Gallura.
Il Comune invita la popolazione ad osservare le norme di autoprotezione previste in caso di alluvione e diffuse all'indomani della tragica alluvione del 18 novembre 2013 che causò morte e devastazione soprattutto nel nord est dell'Isola.
"Chiediamo a tutti una forma di generale solidarietà, intervenendo anche nei confronti dei vicini che manifestano fragilità e mettendo in guardia coloro che stanno nelle borgate di campagna – ha sottolineato il sindaco Giovannelli – Chi alleva bestiame potrebbe metterlo al sicuro trasferendolo in zone con maggiore altitudine. Un'altra precauzione importante riguarda le automobili che i proprietari dovrebbero spostare dalle zone solitamente soggette ad allagamenti".
Per qualsiasi segnalazione è sempre operativo il numero verde della Polizia locale 800 405 405. Al momento a Olbia le piogge sono minime ma tra le 16 e le 17 è previsto un deciso incremento.