"La nottata è andata meglio del previsto, il ciclone ha operato intorno alla Sardegna lambendo le coste e scaricando a mare. L'attività c'è stata, è piovuto soprattutto nella zona orientale e in particolare nella Baronia, c'è stato qualche danno", lo ha detto all'ANSA il direttore generale della Protezione civile della Sardegna Graziano Nudda, tracciando un primo bilancio della nottata.
"La macchina ha funzionato perfettamente – ha evidenziato – i sindaci sono stati tutti quanti encomiabili, hanno svolto il loro lavoro alla perfezione. Ottimo impegno di tutti, della macchina regionale, statale, di tutte le forze dell'ordine e del volontariato che molto spesso risolve tante difficoltà".
Il responsabile della Protezione civile fa anche il punto sulla situazione attuale: "Intorno alle 6 il ciclone si è spostato su Olbia e su una parte della Gallura dove sta piovendo intensamente, a Olbia sono esondati alcuni canali, ci sono problemi di viabilità, ma tutto è tenuto costantemente sotto controllo dal sindaco, dal Centro operativo comunale e dal Corpo forestale che ha inviato sul posto una colonna mobile. Difficile al momento stabilire cosa accadrà nelle prossime ore. Non possiamo fare previsioni, attendiamo i dati del settore meteo di Sassari e del centro europeo di meteorologia".







