pigliaru-and-ldquo-abbiamo-evitato-nuovi-morti-and-rdquo

"Abbiamo raggiunto il primo obiettivo: evitare che vi fossero vittime nonostante la violenza dell'evento". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru al termine di un sopralluogo sulle zone della Gallura più colpite ieri dal ciclone, accompagnato dagli assessori Paolo Maninchedda (Lavori pubblici) e Donatella Spano (Ambiente con delega alla Protezione civile).
"Questo è stato il risultato migliore che avremmo potuto ottenere e ha dimostrato il grande miglioramento e il passo avanti che la Sardegna, tutta insieme, ha fatto sul fronte della Protezione civile", ha chiarito il governatore. "In passato si è costruito in maniera scellerata – ha sottolineato – si sono fatti enormi errori per decenni. E con questo dobbiamo fare i conti, ma proprio a fronte di questo ora dobbiamo investire molto per mitigare il rischio e ridurre il pericolo per i nostri territori. Si deve correre e procedere con interventi essenziali".
Approfittando della presenza a Olbia del ministro dell' Ambiente Gianluca Galletti, Pigliaru ha lanciato un'appello: "Chiediamo allo Stato di contribuire con risorse e regole adeguate, consentendo di accelerare i tempi nei quali eseguire le infrastrutture, perchè non possiamo far passare gli otto anni di media che servono per realizzare le opere pubbliche". 

"L'allerta meteo del 27 settembre è stata messa ingiustamente sotto accusa, le precipitazioni ci sono state ma si sono verificate in mare. Non dobbiamo perdere la fiducia nel sistema". Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, oggi a Olbia per un incontro con i sindaci dei centri interessati dall'alluvione e per visitare il Centro operativo comunale (Coc) che ha gestito l'emergenza a Olbia.
"Quello registrato in questi giorni è stato un evento paragonabile a quello del 2013 – ha aggiunto – peraltro va considerato che siamo di fronte alla terza allerta rossa di quest'anno in Sardegna. Dal 2010 ne abbiamo avute nove".
"Devo dire con franchezza che c'è stato un grande miglioramento nella macchina organizzativa", ha concluso Curcio spiegando di aver trovato sindaci reattivi ed esprimendo soddisfazione per "il grande contributo dei cittadini".