porto-pino-sbarcati-12-migranti

Sbarco di migranti questa mattina sulla spiaggia di Porto Pino a Sant'Anna Arresi, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Alle 7 un barchino lungo 6 metri con a bordo 12 persone è approdato sulla costa. I profughi lo hanno subito abbandonato e si sono allontanati a piedi.

Il loro arrivo non è però passato inosservato e alcuni cittadini hanno chiamato il 112. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei carabinieri e gli agenti del Commissariato di Carbonia, mentre una motovedetta della Capitaneria di porto di Sant'Antioco ha individuato il barchino, poi recuperato e trainato nel porto di Teulada da una motovedetta dell'Esercito.
Tre dei migranti sono stati rintracciati in un bar, mentre gli altri vicino alla strada. Gli stranieri sono stati identificati (dovrebbero essere due siriani, nove algerini e un tunisino) e trasferiti al Centro di accoglienza di Elmas. 

"La Regione sta attivando un gruppo di lavoro specifico, coordinato dall'esperta Angela Quaquero (ex assessore politiche sociali della Provincia di Cagliari, ndr), per gestire al meglio le procedure di sbarco e l'accoglienza, con una particolare attenzione alle primissime fasi". Lo ha annunciato Il capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, Filippo Spanu, in occasione della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza.
"Occorrono, tuttavia, una maggiore programmazione e strumenti più efficaci d'intervento – ha aggiunto -. Siamo dell'avviso che un solo grande Hub non possa bastare a gestire centinaia di persone che vanno sottoposte a riconoscimento e visite mediche adeguate, prima di essere smistate nei centri di seconda accoglienza. A tal proposito abbiamo individuato alcune strutture, una per provincia, che si prestano a tale utilizzo".