Foreste primordiali, domus de janas (le antiche tombe prenuragiche) scavate nella roccia e benevoli spiriti mitologici. E' Alba delle Janas, un cartoon in 3D che racconta una Sardegna favolosa, avvolta in leggende che si perdono nelle nebbie degli albori.
Il cortometraggio, ideato e scritto da Mariangela Corda e Grazia Serci, è costruito attraverso riprese dal vivo e altre realizzate con le più moderne tecnologie digitali. La regia è di Daniele Pagella, disegni di Riccardo Atzeni. Per ora è stato lanciato il teaser del primo episodio della trilogia. Per la realizzazione del film, autofinanziato, è già partito il crowdfunding, e c'è tempo fino al 5 novembre per raccogliere le somme necessarie (www.associazionemuvis.org).
Una parte del ricavato delle vendite sarà destinato al ripristino di alcuni beni culturali danneggiati dall'alluvione che colpì la Sardegna nel 2013. "Testimonial del crowdfunding è l'attrice Caterina Murino, che si è innamorata del progetto.
"Anche Anthony La Molinara, premio Oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2, in Sardegna per il film in lavorazione Iskida, dove Murino ha una parte, si è espresso in termini entusiastici", ha sottolineato Grazia Serci, fondatrice assieme a Mariangela Corda dell'associazione Muvis, Museo Virtuale Itinerante Solidale e come lei occupata nel settore dei beni culturali in Ogliastra.
Il primo episodio di Alba delle Janas sarà pronto tra un mese. La colonna sonora è affidata alle musiche originali di Matteo Martis. La protagonista è Alba, interpretata dall'attrice Michela Atzeni. "E' un'archeologa che grazie alla sua passione e alla dedizione per il suo lavoro e all'amore per la sua terra viene notata dalle Janas, le fatine buone che popolano le foreste", spiegano le due ideatrici del progetto. Una di queste si rivela ad Alba, la accoglie nella sua dimensione e in segno di gratitudine la accompagna in una fantastica avventura nel suo mondo incantato.
Un viaggio onirico nel passato in cui ripercorrere la storia della Sardegna tra Domus de Janas, Nuraghi, Tombe dei Giganti e rocce monumentali, silenziose testimoni dell'epoca. "Alba incarna la passione di una donna per la sua terra – spiega Mariangela Corda – il cortometraggio racconta la Sardegna in una maniera originale, dove la fantasia non ha confini".
Notizie Musica e Spettacolo Foreste primordiali e domus de janas: cartoon in 3D sulla Sardegna delle...
Foreste primordiali e domus de janas: cartoon in 3D sulla Sardegna delle fiabe







