eurallumina-presidio-in-assessorato

Nuovo presidio dei lavoratori Eurallumina davanti all'assessorato regionale dell'Ambiente a Cagliari "per monitorare e verificare lo stato del processo i esame della documentazione relativa alle autorizzazioni ambientali del progetto di riavvio dello stabilimento di Portovesme".
L'iniziativa si svolge in concomitanza con una riunione tecnica fra il Servizio di valutazione di impatto ambientale (Via) e l'azienda riguardo il controllo preliminare della regolare completezza della documentazione del progetto da sottoporre a Via per comprimere al massimo i tempi istruttori.
Nell'ultimo confronto, infatti, è stata chiesta un'integrazione rispetto ad alcune relazioni tecniche. 

Rispettati sinora i tempi dell'iter amministrativo per il progetto di riavvio dell'impianto di Eurallumina di Portovesme. L'assessore Donatella Spano, incontrando i lavoratori in sit-in davanti alla sede dell'assessorato, ha comunicato che nella riunione odierna Eurallumina si è impegnata a consegnare la documentazione mancante entro la fine della prossima settimana, mentre la convocazione della conferenza dei servizi – come hanno annunciato i lavoratori – avverrà immediatamente dopo la conclusione dell'iter autorizzativo.
La Rsu Eurallumina ha incontrato l'amministratore delegato dello stabilimento di Portovesme, Vincenzo Rosino, che ha informato i delegati dei lavoratori di aver comunicato all'ente autorizzativo che la società Eurallumina risponderà puntualmente ad ogni richiesta pervenuta e che le due integrazioni sono già in fase di realizzazione.
Nel frattempo la mobilitazione dei lavoratori Eurallumina proseguirà in tutte le fasi del percorso istruttorio.