obesit-and-agrave-infantile-colpito-l-and-rsquo-8-dei-bimbi-sardi

L'Italia da qualche anno sta scalando le classifiche europee in termini di incidenza dell'obesità e i bambini del Sud Italia, in particolare quelli campani sono considerati già oggi i più grassi d'Europa. La Sardegna si pone su valori intermedi, più vicini al Centro che al Sud. Ciò significa che oltre il 20% dei ragazzi isolani sono in sovrappeso ed oltre l'8% sono già obesi in età infantile. Per questi motivi l'Azienda Brotzu rinnova la sua attiva partecipazione all'Obesity Day, il 10 ottobre a Cagliari, coi suoi specialisti.
Il Centro di Chirurgia bariatrica è attivo all'Ao Brotzu da circa 18 mesi. E' l'unico centro specialistico accreditato nell'Isola per la chirurgia dell'obesità e ha già ottenuto a livello nazionale il riconoscimento di Centro di eccellenza da parte della Società Italiana per la Chirurgia dell'obesità.
L'equipe è coordinata da Roberto Moroni e il percorso è fatto di consulenze individuali ma anche di incontri collettivi e di iniziative pubbliche per diffondere una corretta cultura del cibo e le regole per il mantenimento del peso per evitare le patologie correlate all'obesità (tumori, ipertensione, diabete, patologie articolari, muscolari, malattie cardiovascolari).
Quest'anno per la manifestazione è stato scelto il parco di Molentargius dove saranno allestiti gazebo nei quali gli specialisti dell'Aob offriranno consulenze gratuite e distribuiranno materiale informativo in collaborazione con i volontari dell'Ascop (Associazione di pazienti affetti da obesità patologica). La scelta del Parco nasce dalla volontà di suggerire stili di vita e comportamenti salutari che possono aiutare a invertire una pericolosa tendenza alla sedentarietà ed all'aumento di peso. Per questo viene organizzata una passeggiata nel parco, suddivisa in due sezioni: una agonistica e l'altra per famiglie.