and-ldquo-termodinamico-in-aree-minerarie-dismesse-and-rdquo

Gli impianti solari termodinamici nasceranno prevalentemente nelle zone minerarie dismesse. Lo ha annunciato l'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, durante l'esame del Testo Unico sull'Energia in Commissione Attività produttive. L'organismo consiliare ha sentito in audizione anche l'assessore dell'Ambiente, Donatella Spano.
"Il termodinamico è una delle opzioni in campo per una Regione che si candida a diventare territorio ecosostenibile – ha detto Falchi rispondendo ad una sollecitazione del consigliere Fi, Oscar Cherchi – se ben impostato, può essere una valida alternativa nella produzione di energia. Verranno privilegiati i progetti da realizzare nelle aree minerarie dismesse che hanno a disposizione grandi estensioni di terreni ormai compromesse. In questo modo non verranno sottratti spazi utili alle zone a vocazione agricola e, allo stesso tempo, si eviteranno interventi a macchia di leopardo. E' nostra intenzione stabilire prioritariamente il fabbisogno energetico dell'Isola – ha aggiunto – una volta concluso questo passaggio capiremo come e dove intervenire per evitare speculazioni e scongiurare danni all'ambiente". Sull'eolico in agricoltura l'assessore ha chiarito che le politiche energetiche della Giunta saranno in linea con quelle europee: "L'idea è quella della multifunzionalità delle imprese, gli agricoltori devono avere la possibilità di installare mini-impianti per abbattere i costi di gestione e integrare il reddito aziendale".
Nell'audizione successiva, l'assessore dell'Ambiente Spano ha manifestato apprezzamento per il testo predisposto dalla Commissione: "L'impianto è condivisibile, recepisce il Dl della Giunta sull'efficientamento degli edifici e introduce novità importanti per il mondo agricolo". Spano è poi entrata nel dettaglio del provvedimento segnalando alcune incongruenze di carattere tecnico contenute nel testo e un possibile profilo di incostituzionalità nella parte in cui si introducono limiti per la produzione di energia e per le autorizzazioni riservate a un'unica categoria di imprenditori.