quartu-mediateca-e-presidio-sanitario-tutti-i-nuovi-progetti-per-il-litorale

Dal litorale alle campagne di Flumini: il comune di Quartu scende in campo per completare i ventinove piani di risanamento urbanistico. Lo annuncia, in una nota, l'amministrazione di via Eligio Porcu.
"Si tratta – spiega il Municipio- di interventi urbani che finalmente favoriranno una migliore vivibilità e una più civile accessibilità, favorendo in questo modo la socialità stessa di Quartu". In fase di preparazione un bando ministeriale per il recupero edilizio, sociale e culturale delle periferie, con possibili stanziamenti fino a 2 milioni di euro, da destinare proprio alle zone più degradate.
Nello specifico nel litorale si prevede un intervento sulle infrastrutture e sugli edifici più fatiscenti, l'istituzione di un presidio medico e di una mediateca. Per quanto concerne gli interventi più immediati, l'assessore ai lavori pubblici e all'ambiente Paolo Passino comunica che sono tuttora in corso i necessari lavori di manutenzione sulla bitumazione delle strade cittadine. È inoltre in fase di completamento il progetto di realizzazione e rinnovamento di tutti gli impianti di illuminazione delle strade e dei parchi. In alcune lottizzazioni, terminati i lavori edili, sono in corso i lavori per il montaggio dei punti luce, che termineranno entro pochi mesi.