rinnovabili-pigliaru-and-quot-pianificazione-fondamentale-and-quot

"Puntiamo a migliorare la pianificazione nel campo dell'energia sostenibile in tutta l'Unione europea e lo scambio dei dati è un passaggio fondamentale". Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, che in qualità di presidente della Commissione Enve del Comitato delle Regioni ha aperto i lavori a Bruxelles della "Tavola rotonda europea sulla condivisione dei dati sull'energia".

L'incontro ha riunito partecipanti provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato: imprese, aziende di pubblica utilità fornitrici di energia, università rappresentanti di enti locali e regionali e di agenzie per l'energia. "Per concretizzare gli obiettivi ambiziosi stabiliti dall'Europa nella sua strategia in materia di energia sostenibile, è molto importante coordinare gli sforzi, a partire dal livello locale e regionale – ha sottolineato il governatore sardo – I dati sull'energia a livello locale servono quindi prima di tutto per il calcolo dell'Inventario di base delle emissioni, e da accesso e condivisione possono trarre vantaggio sia i cittadini che le imprese".

Le conclusioni del tavolo di lavoro in corso saranno trasmesse da Enve alla Commissione europea sotto forma di raccomandazioni comuni da parte dei territori.