A Istanbul per stabilire un altro record. Dopo la prima vittoria in dieci tentativi a Cantù, il Banco di Sardegna Sassari è partito oggi alla volta della capitale turca con un solo obiettivo: la prima vittoria in trasferta in Eurolega. Lo scorso anno, al debutto assoluto nella massima competizione continentale, i sassaresi si sono fermati a una sola vittoria, ottenuta in casa contro lo Zalgiris Kaunas.
Il match con il Darussafaka Dogus (inizio ore 20, diretta Fox Sport HD) potrà dire quanto siano fondate le speranze di Sassari di superarsi anche in Europa. La crescita delle prime due giornate di regular season e il successo ottenuto nell'unico precedente, che risale a un mese e mezzo fa, fanno sperare. Vinto tutto quello che c'era da vincere in Italia, il Banco vuole regalare ai propri tifosi altre soddisfazioni, tra campionato e coppa Italia. Ma il sogno non troppo nascosto si chiama "top 16". Superare il primo turno e accreditarsi tra le più forti del Vecchio Continente è l'ambizione del presidente Stefano Sardara, del coach Meo Sacchetti e di una squadra costruita proprio per reggere meglio l'impatto fisico e mentale di una competizione molto selettiva. Non sarà facile, a iniziare da Istanbul: pur non essendo tra le favorite, l'avversaria di domani è una squadra temibilissima, costruita senza badare a spese da una società ricca e ambiziosa.
"Abbiamo visto quanto sia impegnativa l'Eurolega, quest'anno abbiamo più esperienza, ci siamo preparati al meglio e speriamo di avere un approccio migliore", dice Sacchetti. "Siamo felici di disputare ancora l'Eurolega", gli fa eco capitan Devecchi. "Abbiamo dominato in Italia – aggiunge – vorremmo fare un passo avanti anche in Europa".







