stages-in-francia-per-disabili-sardi-via-a-progetto-europeo

Disabili relazionali al lavoro. E via agli scambi di esperienze professionali coi ragazzi francesi. Dal 7 al 23 ottobre 12 ragazzi d’oltralpe con fragilità psichiche e relazionali effettueranno, assieme ad un gruppo di coetanei sardi caratterizzati dalle stesse difficoltà, degli stages di pre-professionalizzazione in delle aziende nell’hinterland di Cagliari.

E nel giugno prossimo, gli stessi ragazzi sardi beneficeranno del percorso inverso alla volta della Normandia.

“Percorsi Europei di Crescita”,questo é il nome del progetto. Una primis sperimentale a livello europeo che nasce dal partenariato di due grandi strutture, l’Anffas Onlus di Cagliari (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale) e l’Ugecam Normandia (Union pour la Gestion des Etablissements  des Caisses d’Assurance Maladie), ed ha come missione principale la presa in carico di persone con handicap cognitivo con o senza disturbi psichici e relazionali associati.

Il progetto è rivolto a giovani dai 16 ai 29 anni e avrà una durata di 24 mesi. L’obiettivo è legato all’esigenza di far incontrare le persone con disabilità con il mondo del lavoro e, quindi, con un modello sociale capace di riconoscere loro un ruolo adulto e attivo. L’idea progettuale si propone di garantire ai giovani un percorso di formazione capace di incidere sulla loro qualità di vita, con l’acquisizione del maggior livello di autonomia e di autodeterminazione, sia all'interno della famiglia che nella società e di un profilo di competenze pre-professionali che possano favorire un futuro inserimento lavorativo.

La realizzazione di un percorso di questo tipo é stata resa possibile grazie al programma europeo Erasmus Plus che finanzia e promuove progetti di mobilità nel campo dell’istruzione e della formazione.

Al fine di sensibilizzare il territorio sulle tematiche di inclusione sociale e dare il benvenuto ufficiale ai francesi dell'Ugecam, mercoledì 21 ottobre alle ore 16,00 presso il T Hotel sarà organizzato un evento inaugurale e promozionale del progetto. Parteciperanno all’evento: Presidente Nazionale Anffas ; Presidente Anffas Cagliari ; Direttore generale Ugecam ; l’assessore alle Politiche Sociali e Salute Comune di Cagliari ; il responsabile del Distretto Sociosanitario Asl 8 (Cagliari Area Vasta) ; gli stagisti protagonisti del progetto e le loro famiglie.