edilizia-e-attivit-and-agrave-produttive-s-and-igrave-a-sportello-unico

La Regione si doterà di un unico sistema integrato per ottenere autorizzazioni per le attività produttive e gli interventi edilizi. L'obiettivo è garantire ai cittadini e alle imprese nuovi e più evoluti servizi digitali.
Già previsto dal disegno di legge sulla Semplificazione, approvato dalla Giunta nell'agosto scorso, la creazione dello Sportello Unico per le attività produttive e per l'attività edilizia (Suape) riunisce le competenze di Suap (Sportello unico per le attività produttive) e di Sue (Sportello Unico per l'edilizia). La Giunta, su proposta dell'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras, ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di 4 milioni di euro, a valere sui fondi Fesr 2014-2020, per la realizzazione della piattaforma Suape.
Attualmente ai servizi informativi della Regione sono accreditati circa 39mila imprenditori, 2.435 uffici, 796 operatori Suap e 3.632 operatori di altri enti attraverso il Portale Sardegna Impresa.
Sarà il Servizio Semplificazione della Direzione Generale dell'Industria a bandire una procedura di gara entro il 2015 per la realizzazione dell'intervento. "Vogliamo che il nostro attuale sistema informativo faccia un balzo tecnologico – ha detto l'assessore Piras – l'obiettivo è rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle richieste e alle necessità che provengono dalle imprese e dai cittadini".