Il riordino del sistema delle autonomie locali continua a far discutere non solo all'interno della maggioranza di centrosinistra, in particolare sull'istituzione della città metropolitana a Sassari e sulla creazione di un ente locale sovracomunale in Gallura. Ora emerge anche l'aspirazione della componente Nuorese, preoccupata di rimanere schiacciata in questo "derby".
Il presidente della Commissione Bilancio, Franco Sabatini (Pd), sollecita una "maggiore considerazione per le zone interne per garantire uno sviluppo equilibrato e correggere le distorsioni", mentre il capogruppo di Fi in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, chiama a raccolta il sindaco di Nuoro e i rappresentati istituzionali della zona per fare "fronte comune, non tanto per alimentare spinte disgregatrici, quanto per essere invece una sorta di 'parte terza' tra Cagliari e Sassari con un ruolo di promotrice di coesione sociale e politica".
Secondo Sabatini "il dibattito in corso è qualcosa di più del derby tra sud e nord della Sardegna che ci viene consegnato da una sintesi affrettata e riduttiva. E' piuttosto il tentativo, utilizzando la sovranità che abbiamo, di definire una proposta di riordino aderente alle necessità e peculiarità della nostra terra, rispettosa della volontà dei cittadini sardi come espressa nei referendum regionali del 5 maggio 2012 e che non riattizzi velenose contrapposizioni territoriali".
"In un momento in cui Sassari e la Gallura esprimono timori sulla cosiddetta riforma degli enti locali e la Giunta continua a proporre ipotesi che alimentano i campanilismi, Nuoro può assumere un ruolo centrale per mediare e uscire dalla lotta tra gli 'opposti egoismi' in cui si è imbrigliato il centrosinistra – osserva Pittalis -. Non solo perché non vorremmo che a fare le spese di quella che non è una lotta tra comunità, ma solo tra notabili di partito, fosse la Sardegna centrale, ma perché ribadiamo che la soluzione è rappresentata da un sistema che restituisca centralità ai Comuni e che non crei sperequazioni tra i vari territori".
Regione Area metropolitana, dopo sassarese e Gallura, insorge il nuorese
Area metropolitana, dopo sassarese e Gallura, insorge il nuorese







