Il Comune di San Vito è tra i più virtuosi per la raccolta differenziata. La conferma arriva dai dati dell'Ufficio ambiente dell'amministrazione che nell'ultimo trimestre (luglio-settembre) ha registrato il raggiungimento di una quota di differenziata pari al 74,33% sul totale dei rifiuti. Su 300.533 chilogrammi conferiti ben 223.393 sono stati i rifiuti differenziati. Il dato rilevante riguarda l'umido con 102.380 chili (il 34,066%), seguito da vetro-alluminio-acciaio, raccolti congiuntamente, pari a 41.360 kg (13,762% del totale).
Raccolti 33.923 kg di carta e cartone e 25.360 kg di imballaggi di plastica.
Un risultato che dimostra il miglioramento e la crescita della raccolta differenziata – ha spiegato l'amministrazione – in tutto il territorio comunale, legata in particolar modo alla campagna di sensibilizzazione avviata dal Comune e allo stesso tempo alla collaborazione dei cittadini. Nel primo trimestre, infatti, si era raggiunto il 56,95% di rifiuti differenziati conferiti, mentre nel secondo trimestre il 61,83% sino ad arrivare alla crescita sostanziale registrata in settembre, con il picco massimo del 78,44%. Una conferma dell'obiettivo raggiunto dal Comune emerge confrontando la quota dell'ultimo trimestre (74,33%) con i dati dell'Osservatorio provinciale rifiuti della Provincia di Cagliari: nel 2014 la raccolta differenziata si era fermata al 54% e l'anno prima al 48%.
"La raccolta differenziata sta proseguendo in maniera corretta e il risultato ottenuto nell'ultimo trimestre lo conferma – ha dichiarato il vicesindaco Roberto Meleddu – è tutto merito dei cittadini che come amministrazione vogliamo ringraziare. Hanno seguito i consigli e le indicazioni. Adesso l'obiettivo è mantenere questo livello e consolidarlo, per farlo abbiamo in programma assemblee pubbliche e campagne di informazione. Nei prossimi mesi si terranno incontri nelle scuole per parlare dell'importanza della differenziata con i giovani. Inoltre abbiamo in programma servizi aggiuntivi e nuove postazioni per la raccolta differenziata (micro isole ecologiche) nel centro abitato".
Uncategorized Differenziata, San Vito tra i comuni più virtuosi
Differenziata, San Vito tra i comuni più virtuosi







