teulada-conclusa-manifestazione-cariche-feriti-e-invasione-del-poligono

È finita la manifestazione dei pacifisti iniziata questa mattina tra Sant'Anna Arresi e il parcheggio della spiaggia di Porto Pino, poco distante dal poligono militare di Teulada dove era in corso l'esercitazione Trident Juncture. Anche gli antimilitaristi che si sono avvicinati alla recinzione della base, circa una quarantina di persone, e quelli che sono riusciti ad entrare stanno lentamente lasciando la zona. Alcuni di loro hanno denunciato di essere rimasti leggermente feriti in occasione della carica delle forze di polizia impegnate nel servizio d'ordine.
"Siamo riusciti a entrare perché nella recinzione c'era un varco – racconta uno dei manifestanti – con noi c'erano una donna con le sue due figlie, ragazze e ragazzi. In tutto 10-15 persone. Ci hanno subito fermato i militari. In quel momento si sentivano ancora le esplosioni, poi è tutto finito. Hanno chiesto a tutti i documenti e ci hanno identificati".
Un altro dei ragazzi che si è fermato all'esterno della recinzione racconta la sua esperienza. "Ci siamo staccati dal gruppo principale – dice – abbiamo percorso cinque chilometri a piedi e abbiamo raggiunto il perimetro del poligono. Un gruppo è riuscito a entrare, noi siamo stati bloccati all'esterno dalla polizia che ci ha anche caricato. Gli altri sono stati fermati dall'esercito". Ricongiuntisi poi con il gruppo principale, le avanguardie sono state accolte da cori festosi e fumogeni.