L'organismo pagatore Agea ha avviato l'erogazione della prima parte degli anticipi del premio unico Pac, dopo la rideterminazione dei diritti all'aiuto di tutti i produttori nazionali per la nuova programmazione dei fondi europei. Oltre all'anticipo Pac, sono in arrivo nelle tasche degli agricoltori sardi più di 25 milioni di euro. A giorni, infatti, saranno liquidate 7.153 domande delle varie misure per lo Sviluppo rurale.
Il processo di pagamento dei primi Pac, secondo i dati Agea, prevede (a livello nazionale) l'erogazione immediata di oltre 510 milioni di euro per circa 150 mila aziende. A queste si aggiungono 110 milioni di cui beneficeranno i "piccoli agricoltori". La fase di pagamento di tutti gli anticipi sarà completata entro fine novembre quando verranno erogati, dopo le verifiche tecniche, ulteriori 400 milioni di euro.
Le misure più corpose dello sviluppo rurale, quelle in cui sono concentrati più soldi e domande sono per l'asse 1, la 112 (insediamento di giovani agricoltori) che riguarderà 28 domande per 980mila euro. Nell'asse due gli interventi più importanti riguardano la 211 (Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane); la 212 (indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle montagne); la 214 (pagamenti agroambientali); la 215 (pagamento per il benessere degli animali) e la 221 (imboschimento dei terreni agricoli), per un totale di 6.965 domande e oltre 22 milioni di euro.
"Finalmente commentiamo notizie positive – dice Luca Saba, direttore regionale della Coldiretti -. Novembre sarà un mese positivo per diverse aziende che oltre all'anticipo Pac riceveranno i soldi per le misure di sviluppo rurale".
"I nostri tecnici in queste ore stanno elaborando i dati che ci consentiranno di conoscere l'impatto in Sardegna – aggiunge il direttore di Coldiretti, Luca Saba -. Grazie agli uffici dei nostri Caa nazionali, che hanno lavorato a stretto contatto con Agea, gli imprenditori agricoli questa volta potranno usufruire di importanti benefici: l'acconto erogabile, infatti, salirà al 70%, inoltre i cosiddetti piccoli agricoltori potranno usufruire di un regime fortemente semplificato che ne minimizza gli oneri burocratici".
Regione Sviluppo rurale, ecco 25 milioni di euro. L’esultanza di Coldiretti
Sviluppo rurale, ecco 25 milioni di euro. L’esultanza di Coldiretti







