Una riunione immediata con i rappresentanti delle agenzie formative che chiedono risposte e venti milioni di euro per non sprofondare e licenziare i dipendenti: l'ha fissata l'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura. L'appuntamento è per il prossimo 16 novembre. Ma non solo. Sulla nuova programmazione rivolta al 2020 l'assessorato ha garantito già la presenza di un pacchetto da 32,5 milioni di euro con finanziamenti comunitari e nazionali.
"Siamo interessati a questo settore anche per combattere la dispersione scolastica, arrivata nell'isola a superare il 25,5% – ha detto l'esponente della Giunta Pigliaru – Vogliamo rispondere con i fatti al grido di dolore lanciato ieri dalle agenzie formative. Un'altra novità che riguarda il settore sarà il finanziamento di corsi della durata triennale anziché biennale dell'avviso Iefp sulla dispersione".
Il problema sollevato dalle agenzie riguardava però soprattutto la vecchia programmazione. "A noi non risultano venti milioni – ha spiegato Mura – ma nell'arco degli ultimi due mesi abbiamo messo in pagamento oltre tredici milioni. Stiamo cercando di semplificare le procedure. Anche se in alcuni casi per noi è difficile intervenire in corso d'opera su qualcosa che abbiano trovato già avviato". Roberto Doneddu, responsabile del servizio Formazione, ha precisato che l'assessorato sta effettuando una ricognizione "e nei prossimi giorni avremo un quadro più completo. Ma a noi risulta un'ordine di grandezza intorno ai dieci milioni e non ai venti milioni. Stiamo accelerando le procedure e nei giorni scorsi, per alcune misure, abbiamo prorogato le scadenze".
"Non ci sentiamo contrapposti – ha concluso Mura – ma vogliamo chiudere subito la vecchia programmazione per rivolgerci a quella futura con la massima armonia".
Regione Mura: “Pronti a incontrare agenzie formative in difficoltà”
Mura: “Pronti a incontrare agenzie formative in difficoltà”







