usura-via-a-processo-contro-ex-dirigenti-banco-di-sardegna

Aperto e subito rinviato dopo la costituzione delle parti civili, il processo per usura agli ex dirigenti del Banco di Sardegna Antonio Maria Sassu, 74 anni, già assessore regionale, Pietro Atzori, di 64, e Giampaolo Usai, di 66, tutti di Cagliari. Giudicati in un altro processo, invece, Ivano Spallanzani, all'epoca vice presidente dell'istituto di credito, e Giampaolo Garau, direttore della filiale di Iglesias dal 2000 al 2002.
Davanti ai giudici della prima sezione del Tribunale di Cagliari, il pubblico ministero Giangiacomo Pilia ha deciso di estendere la contestazione agli imputati fino al 2007 e non più fino al 2005 come precedentemente indicato dall'accusa nell'udienza preliminare. Da qui l'impossibilità di aprire il dibattimento, così il presidente del collegio Claudio Gatti ha rinviato l'udienza all'1 marzo.
L'inchiesta era stata aperta dalla querela di un cliente che denunciava tassi ritenuti troppo alti applicati dal Banco di Sardegna nella filiale di Iglesias fra il 2001 al 2005, ora estesi al 2007. In particolare Atzori è imputato per il periodo di direzione dal 2002 al 2003, Usai per il quinquennio successivo sino al 2008. Sassu, invece, in qualità di legale rappresentante del Banco di Sardegna dal 2001 al 2007. Secondo l'assusa, l'istituto bancario di Iglesias avrebbe applicato tassi effettivi di qualche punto più alti rispetto alla soglia massima.