studenti-senza-borse-e-alloggi-scoppia-protesta-stop-a-lezioni

Niente lezioni questa mattina per tre ore, dalle 11 alle 14, nelle aule delle facoltà di Cagliari.
E bis nel pomeriggio alla cittadella Universitaria per centoventi minuti, dalle 15 alle 17. Nel mirino ci sono i nuovi parametri Isee varati dal Governo.
Quelli che – secondo le cifre riportate da due associazioni studentesche nei giorni scorsi durante un sit in al Rettorato – hanno lasciato fuori dai benefici per borse di studi e alloggi circa mille universitari iscritti a Cagliari. Per gli esclusi il rischio- era stato sottolineato- che si trasformino in studenti che mollano la corsa verso la laurea. Temi ripresi anche questa mattina durante una partecipata assemblea nella facoltà di Ingegneria a Cagliari. Proprio nella mozione approvata dal Senato accademico era stato previsto lo stop di oggi per consentire la partecipazione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo alle assemblee organizzate dagli studenti a sostegno di questa richiesta.
Ad entrambe le assemblee ha partecipato il rettore Maria Del Zompo: "Uniti e intelligenti nelle proposte di modifica dei parametri che penalizzano una parte degli Atenei italiani- queste le parole del numero uno dell'ateneo del capoluogo-.
Anche la Conferenza dei Rettori contesta i criteri, per effetto della mobilitazione a Palazzo Chigi è stato attivato un tavolo tecnico di discussione. La mozione del nostro Senato accademico con la delibera del Consiglio degli Studenti è stata spedita a tutti i parlamentari sardi".