sigma-pigliaru-ai-lavoratori-and-ldquo-regione-non-vi-lascer-and-agrave-soli-and-rdquo

"C'è una questione industriale e una legata alle vostre tutele, la Regione farà il possibile su entrambi i fronti per non lasciarvi soli". È la promessa fatta dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, a una rappresentanza dei 197 lavoratori del Cedi Sigma di Muros, che questa mattina l'hanno aspettato di fronte all'Università di Sassari, dove il governatore era atteso per le conclusioni del convegno sui novant'anni dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna "Giuseppe Pregreffi".
I dipendenti di uno dei più grandi centri logistici per la grande distribuzione in Sardegna hanno piantonato la sede istituzionale dell'ateneo con striscioni, cori e magliette e hanno distribuito dei volantini per spiegare ai sassaresi le ragioni della loro protesta. "Non riceviamo lo stipendio da oltre cinque mesi e pur di far ripartire l'azienda abbiamo accettato riduzioni degli stipendi tra il 25 e il 40%", hanno spiegato gli autori della contestazione a Pigliaru.
"Eravamo i numeri uno nell'isola, la cattiva gestione dell'attività ha prodotto questa situazione, di cui ora dovremmo pagare le spese noi", hanno insistito, ricordando che pur di continuare a lavorare erano pronti ad accettare l'azzeramento dell'anzianità di servizio.
Allo stato attuale il rischio è che vengano riassorbiti al massimo in 47 e che 140 rimangano invece a casa. "Non vogliamo rinunciare a tutti i diritti che ci spettano per legge, la Regione faccia il possibile", è stato l'appello al quale Pigliaru ha risposto garantendo il massimo impegno.