"Il mercato invisibile dell'ospitalità rappresenta circa il 65% di tutto il sistema dell'accoglienza in Sardegna. Il sommerso sta raggiungendo livelli inaccettabili, occorre intervenire e fare in modo che la legge regionale di riclassificazione venga approvata al più presto e che tutte queste attività vengano censite", lo ha detto il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca, commentando i risultati del monitoraggio che la Federazione degli albergatori ha realizzato con l'ausilio della società Incipit Consulting relativa al turismo sommerso.
"I dati sono la conferma di quanto già avevamo denunciato – evidenzia Manca – due turisti su tre che alloggiavano in nero erano assorbiti in queste strutture fantasma tutte nelle fasce costiere. Non si può pensare che si tratti di attività occasionali. E' concorrenza sleale, questi alloggi compaiono dove c'è già il turismo organizzato, non vanno invece a sviluppare l'ospitalità nei piccoli centri dell'interno dove l'attività alberghiera è meno presente, ma speculano sulle spalle di chi svolge attività turistica in maniera professionale".
Il presidente regionale di Federalberghi denuncia: "Queste strutture sono seconde case messe a sistema e affittate in nero.
E' necessario che queste attività vengano censite al più presto, bisogna che la Regione acceleri il processo per l'approvazione della legge di riclassificazione".
Economia Federalberghi: “Il sommerso è il 65 % dell’accoglienza”
Federalberghi: “Il sommerso è il 65 % dell’accoglienza”







