influenza-via-a-campagna-vaccini

Nella Asl di Olbia prende il via la campagna di vaccinazione influenzale che anche quest'anno verrà associata alla vaccinazione anti-pneumococcica. Per incrementare l'adesione alla campagna di vaccinazione, l'Azienda sanitaria gallurese ha coinvolto diversi operatori sanitari, creando anche un sito internet dedicato, che collega tutti i "Vaccinatori" impegnati nel territorio gallurese.

Una doppia vaccinazione, quindi, per l'influenza e per il pneumococco, perché "l'associazione dei due vaccini si prefigge l'obiettivo di proteggere soggetti particolarmente "suscettibili", quindi esposti maggiormente sia all'influenza che alle bronco-polmoniti. Il vaccino consente di prevenire nei soggetti sani l'infezione e, spesso, la malattia, e nei soggetti già ammalati le complicanze che derivano dalla nuova probabile infezione virale", spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia.

L'Asl 2 attraverso la vaccinazione punta a creare una protezione collettiva nella popolazione con l'obiettivo di interrompere la catena di trasmissione dei virus influenzali, andando a salvaguardare i servizi essenziali rivolti alla collettività (come forze dell'ordine e operatori sanitari), ma anche una protezione individuale con l'obiettivo di ridurre la probabilità di contrarre la malattia nei soggetti sani.