"Servono 1,6 miliardi di euro per contrastare le alluvioni ma sono disponili da qui al 2021 appena 28 milioni di euro. Un piano-verità che sconfessa tutti i proclami di governo e Regione su soldi campati per aria e che vengono annunciati ogni tre giorni alternativamente da Stato e Regione. La realtà è tutta un'altra. Non ci sono fondi e la Sardegna è in balia di farneticanti dichiarazioni che tentano in tutti i modi di nascondere la verità", lo ha denunciato il deputato di Unidos Mauro Pili.
"La verità emerge, invece, nel fascicolo del piano inviato al ministero dell'Ambiente. Nel fascicolo infrastrutture – ha spiegato Pili – trasmesso dalla Regione a luglio 2015 il quadro finanziario è fin troppo chiaro: stanziati da qui al 2021 solo l'1,7% delle risorse necessarie per l'intera Sardegna. E nel quadro d'insieme emerge un dato disarmante, per Olbia, la città più colpita dalle alluvioni, non esiste nessuno stanziamento sino al 2021". Pili ha presentato assieme a Unidos Sardegna, Gallura e Olbia un'articolata opposizione al Piano, con particolare riferimento al caso Olbia: "Un piano firmato dalla presidenza della Regione che ha la competenza per l'autorità di bacino. I termini per le opposizioni/osservazioni alla Valutazione Ambientale Strategica sono scaduti e l'unica opposizione sostanziale a quel piano è stata presentata da Unidos Sardegna che la settimana scorsa ha trasmesso formalmente un'opposizione puntuale".
"Il quadro finanziario per Olbia è devastante: sino al 2021 non è previsto nessuno intervento – ha sottolineato Pili -. A questo si aggiunge che nel piano, dopo il 2021, si pensa di realizzare il cosiddetto Piano Devasta Olbia con la realizzazione di dighe dentro la città per oltre 100 ettari di specchi acquei. Una devastazione senza precedenti destinata a deturpare la città visto che quelle dighe diverranno delle vere e proprie discariche acquee dentro la città. A questo si aggiunge la pericolosità idraulica delle stesse opere".
Regione Alluvione, Pili: “Disponibili 28 milioni. Ma servono 1, 6 miliardi”
Alluvione, Pili: “Disponibili 28 milioni. Ma servono 1, 6 miliardi”







