Cedi Sardegna è una realtà importante per tutto il Nord Sardegna, siamo pronti a fare la nostra parte, soprattutto in tema di tutela dei lavoratori". È la rassicurazione che il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha fornito ai dipendenti del centro logistico per la grande distribuzione, in presidio permanente davanti allo stabilimento nella zona industriale di Codrongianos.
I lavoratori hanno spiegato a Ganau la difficile situazione in cui versa la loro vertenza, arenata dopo il mancato accordo tra azienda e sindacati sull'articolo 18. "In settembre sembrava si fosse raggiunto un equilibrio fra le nostre richieste e le esigenze del Consorzio Europa Sigma Italia, che pareva intenzionato a rilevare l'azienda", dicono i rappresentanti dei dipendenti, oltre 190, che non ricevono lo stipendio da cinque mesi e che pur di far ripartire l'attività hanno accettato un taglio dei compensi che varia tra il 25 e il 40%.
"È una vertenza molto complicata, le soluzioni sembrano difficili – ha ammesso Ganau – ma la vostra è una realtà importante per tutto il territorio del Nord Sardegna e faremo il possibile". Nei giorni scorsi il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, aveva annunciato la convocazione di un tavolo cui parteciperanno gli assessorati regionali dell'Industria e del Lavoro.
Province Vertenza Cedi, Ganau tra i lavoratori: “Sto con voi"
Vertenza Cedi, Ganau tra i lavoratori: “Sto con voi"







