Vecchie condotte in pensione: investimenti per 730mila euro per le reti idriche e fognarie di Assemini. A dicembre le squadre di Abbanoa inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria dei sottoservizi in diversi punti del centro abitato. Le vecchie infrastrutture del servizio idrico integrato risalgono ormai a diversi decenni fa, quando Assemini aveva meno della metà degli attuali abitanti.
In questi anni i tecnici del gestore hanno effettuato uno studio accurato delle infrastrutture avute in gestione da alcuni anni. Nel frattempo sono state reperite le risorse necessarie a realizzare interventi strutturali: i 730mila euro sono fondi derivati da tariffa e quindi dalle bollette pagate dai clienti.
Il principale intervento consiste nella realizzazione di una nuova condotta idrica di distribuzione principale in ghisa sferoidale del diametro di 250 millimetri collegata all'acquedotto. Si svilupperà lungo via Piave fino ad intersecare la condotta di via Fiume per complessivi 480 metri.
Sono compresi nell'intervento il rifacimento dei nodi idraulici in corrispondenza dei collegamenti, nonché la verifica e la connessione dei diversi distretti al fine di migliorare la distribuzione idrica lungo Corso Africa. Contestualmente è previsto il rifacimento degli allacci idrici in diverse zone dell'abitato. Il piano comprende anche interventi nelle reti fognarie. L'inizio del cantiere è previsto per i primi di dicembre e i lavori si completeranno entro il primo trimestre 2016.
Uncategorized Assemini, vecchie condotte addio, ecco nuove reti idriche e fognarie
Assemini, vecchie condotte addio, ecco nuove reti idriche e fognarie







