lotteria-per-emergency-in-palio-gli-zoccoli-medici-di-gino-strada

"In your shoes". Letteralmente: nelle tue scarpe. Ma il significato è chiaro: mettersi nei panni degli altri. È il senso della lotteria, denominata appunto "In your shoes", che nasce dalla donazione che Maria Jole Serreli, artista di Terralba, ha voluto offrire ad Emergency. Si tratta di quadri e piccole installazioni incentrate su calzature donate da personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo. Un esempio: primo premio della lotteria saranno gli zoccoli da sala operatoria di Gino Strada.
Numerosissime donazioni si sono aggiunte da parte di altri artisti ma non solo: musicisti, artigiani, ristoratori e operatori in ambito turistico, sensibili ai valori portati avanti da Emergency, hanno arricchito la lunga lista di premi messi in palio per la lotteria. I fondi raccolti verranno destinati al sostegno del Programma Italia. Oltre all'impegno nei confronti delle vittime di guerra, infatti, Emergency è in prima linea per garantire il diritto alla salute: cure gratuite e di alto livello a chiunque ne abbia bisogno.
"In Italia – sottolineano i volontari dell'organizzazione – il diritto alle cure è un diritto riconosciuto, ma non sempre realmente accessibile a tutti: Emergency ha voluto rendere la salute un diritto nella pratica, non solo una dichiarazione di intenti". Dal 2006 ad oggi, i cinque ambulatori fissi di Palermo, Marghera, Polistena, Castel Volturno e Napoli, insieme ai cinque ambulatori mobili (le unità di informazione e prevenzione) e lo sportello di orientamento socio-sanitario di Sassari hanno offerto oltre 165.000 prestazioni, molte delle quali a cittadini italiani. Un ulteriore ambulatorio sta per essere reso operativo a Sassari. I biglietti della lotteria sono distribuiti dai volontari e disponibili in vari punti vendita a Cagliari – per l'elenco consultare la pagina Facebook del Gruppo Emergency Cagliari. L'estrazione dei premi si terrà l'11 dicembre prossimo.