telefonino-e-velocit-and-agrave-met-and-agrave-cagliaritani-ammette-infrazioni-al-volante

Guida con il cellulare in mano. O superamento del limite di velocità: la metà dei cagliaritani confessa di avere oltrepassato in questo modo regole e buon senso quando sono al volante. Lo dice un'analisi del Centro Studi e Documentazione Direct Line: il 47% dichiara di aver utilizzato almeno una volta il telefonino mentre era in strada, mentre il 54% ha ammesso di non rispettare sempre i limiti di velocità e il 28% le distanze di sicurezza.
Tra chi fa uso del telefonino in auto c'è chi circoscrive l'imprudenza a "qualche volta", un 13% che lo fa risalire ad una distrazione frequente, ma legata al passato, e un 4% che, senza ritegno, confessa di usare il cellulare anche per mandare messaggi. C'è poi un altro 4% che si trincera dietro la scusa che avviene solo quando dimentica gli auricolari.
Cagliaritani che hanno fretta. Il 54% degli automobilisti sembra apprezzare particolarmente il brivido della velocità e quindi del rischio. Infatti il 37% dichiara di non rispettare sempre i limiti di velocità. Mentre il 4%, per paura della sanzione, rispetta i limiti solo in presenza di rilevatori di velocità. Il 9% si fa qualche scrupolo solo in città ma si lascia andare sulle strade statale.
Infine il 2% ammette di spingere l'acceleratore a tavoletta. La distanza di sicurezza? Il 72% dei cagliaritani dice di rispettarla perché ne riconosce l'importanza. La percentuale di chi si lascia invece andare all'imprudenza si divide tra un 26% che dichiara talvolta di dimenticarsene e un 2% che invece rispetta le distanze solo in autostrada.