and-ldquo-tribunale-di-oristano-non-chiuder-and-agrave-and-rdquo

"La chiusura del Tribunale di Oristano non è all'ordine del giorno dei lavori del ministero della Giustizia". Lo ha detto la deputata oristanese del Partito Democratico Caterina Pes, spiegando che le rassicurazioni sulla sorte degli uffici giudiziari oristanesi arrivano direttamente dagli uffici del ministero, con i quali nei giorni scorsi ha avuto diversi contatti.
In particolare, secondo quanto riferisce l'onorevole Pes, la Commissione alla quale è stata attribuita la proposta di chiusura del Tribunale di Oristano sta procedendo a un semplice studio preliminare in tema di geografia giudiziaria finalizzate a un recupero di efficienza e funzionalità degli uffici giudiziari. E in ogni caso, spiega ancora la parlamentare, la Commissione esprimerà solo criteri sui quali poi saranno altri organismi a pronunciarsi. "E inoltre – ribadisce Pes – dai colloqui col ministero è emerso anzi che diversi fattori, tra i quali la presenza di un carcere con detenuti in regime di alta sicurezza , depongono a favore del mantenimento degli uffici giudiziari nella città di Eleonora".
"Allo stato delle cose – conclude – non risulta nemmeno che qualcuno stia ipotizzando la chiusura della sezione staccata della Corte d'Appello di Sassari".